Cosa e’ CONFIDI

I CONFIDI sono organismi territoriali sorti e promossi con la finalità di fungere da intermediari nel rapporto tra il Sistema Bancario e le Piccole e Medie Imprese Italiane. CONFIDI significa “Consorzio di garanzia collettiva Fidi”, un consorzio che si preoccupa di facilitare l’accesso al credito bancario attraverso la concessione di garanzie collettive a condizioni particolarmente vantaggiose e trasparenti.

Le piccole e medie imprese campane, si aggregano nel confidi per costituire fondi di garanzia, per assicurare alle banche convenzionate una parziale copertura a fronte di ogni operazione di finanziamento richiesta dalle imprese consorziate. I CONFIDI si occupano, inoltre, di valutare, istruire e certificare il “merito creditizio” di ciascuna richiesta di finanziamento, in base ai parametri di Basilea 2.
Altro aspetto importante è che i CONFIDI offrono assistenza per accedere ad una variegata serie di facilitazioni normative e fiscali legate al credito per l’impresa: concordano tassi di interesse più vantaggiosi rispetto a quelli di mercato, fissano riduzioni dei cosiddetti “oneri accessori”, permettono di godere appieno di contributi regionali, statali ed europei o ne rendono pubbliche le modalità di accesso per la singola impresa.
L’obiettivo è quello di creare un sistema di garanzia sempre più accreditato e riconosciuto per elevare al massimo le capacità di accesso al credito delle imprese consorziate.
Basati su principi di mutualità e senza scopi di lucro, i CONFIDI si rivolgono alle PMI attraverso specifiche convenzioni bancarie ed una sempre più ampia gamma di servizi offerti all’imprenditoria locale.

Dal 2019  il nostro confidi ha ampliato la sua operatività potendo garantire anche i professionisti (e non solo le imprese ) iscritti al relativo albo di appartenenza.

Finalità

Lo scopo di CONFIDI è quella di favorire l’accesso alle risorse finanziarie utili nonché necessarie allo svolgimento, alla nascita ed allo sviluppo dell’attività d’impresa.

I mutamenti macroeconomici globali ed in particolare italiani, hanno spinto le PMI a ricercare nuovi equilibri finanziari nel breve e nel medio periodo. I CONFIDI vanno incontro alle loro richieste di certezza offrendo delle risposte sempre più concrete alle necessità di cambiamento rispetto ai temi finanziari avvertiti con maggiore priorità.

CONFIDI tende una mano alle piccole e medie imprese Campane, offrendo non solo l’accesso alle facilitazioni ed alle garanzie finanziarie, ma soprattutto intervenendo attraverso un programma di assistenza qualificata e specialistica al fine di supportare l’imprenditore nel management e nella gestione d’impresa.

Le convenzioni con le maggiori banche che operano sul territorio sono l’elemento fondamentale della strategia.

Organigramma

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Enrico Inferrera – Presidente
Angelo Moscarino – Consigliere
Francesco Menna – Consigliere

COLLEGIO SINDACALE

Sindaco Unico: Dr. Gaetano Piscuoglio

ORGANIGRAMMA

Presidente
Enrico Inferrera
cell.: 333/1797654
enrico.inf@gmail.com

Direzione
Amedeo Amarante
cell.: 338/6524579
amedeoamarante@confartigianatona.it

Segreteria Fidi
Carla Palladino
carlapalladino@confartigianatona.it

Responsabile procedure MCC
Filomena Titoli
titoli@confartigianatona.it

Amministrazione
Roberta Langella
robertalangella@confartigianatona.it

Contabilità e bilancio
Rosa Staffeli