FOGLIO INFORMATIVO – PRINCIPALI DIRITTI DEI SOCI

Nell’attività di rilascio di garanzia svolta dal Confidi

Offerta presso lo sportello e fuori sede

 Si consiglia una lettura attenta dei diritti prima di firmare il contratto.

DIRITTI DEL SOCIO

Prima di scegliere :

  • Avere a disposizione e portare con sé una copia di questo documento;
  • Avere a disposizione e portare con sé una copia del foglio informativo del prodotto, che ne illustra le caratteristiche, i rischi, le condizioni economiche e le principali clausole contrattuali, presso i locali aperti al pubblico del Confidi;
  • Nel caso di offerta fuori sede (1), ricevere, anteriormente alla scelta, copia del presente documento e del foglio informativo del prodotto, da parte del soggetto che procede all’offerta (in tale ipotesi, nei Fogli Informativi saranno altresì indicati i dati e la qualifica del soggetto che entra in relazione con il cliente ed eventuali costi ed oneri aggiuntivi derivanti da tale modalità di offerta);
  • Ottenere gratuitamente e portare con sé una copia completa del contratto e/o il documento di sintesi, anche prima della conclusione e senza impegno per le parti.

Il momento di firmare:

  • Prendere visione del documento di sintesi con tutte le condizioni economiche, unito al Contratto;
  • Stipulare il contratto di garanzia in forma scritta, tranne nei casi previsti dalla legge ;
  • Ricevere una copia del contratto firmato dal Confidi e una copia del documento di sintesi, da conservare ;
  • Non avere condizioni contrattuali sfavorevoli rispetto a quelle pubblicizzate nel foglio informativo e nel documento di sintesi;
  • Scegliere il canale di comunicazione, digitale o cartaceo, attraverso il quale ricevere le comunicazioni relative al rapporto.

Durante il rapporto contrattuale :

  • Ricevere comunicazioni sull’andamento del rapporto di garanzia , almeno una volta all’anno, mediante un rendiconto e il documento di sintesi.
  • Ricevere la proposta di qualunque modifica unilaterale delle condizioni contrattuali da parte del Confidi, se la facoltà di modifica è prevista nel contratto. La proposta deve pervenire con un preavviso di almeno 30 giorni e indicare il motivo che giustifica la modifica . La proposta può essere respinta entro 60 gg. chiudendo il contratto alle precedenti condizioni.
  • Ottenere, a proprie spese, entro 90 gg. e anche dopo la chiusura, copia della documentazione sulle singole operazioni degli ultimi dieci anni.

Alla chiusura

  • Recedere in ogni momento, senza penalità e senza spese di chiusura, dal contratto di garanzia.
  • Ricevere il rendiconto che attesta la chiusura del rapporto di garanzia.

(1) Si definisce “fuori sede l’offerta svolta in luogo diverso dalla sede o dalle dipendenze del Confidi

 RECLAMI, RICORSI E CONCILIAZIONE

 La procedura di reclami al suddetto ufficio Confidi è gratuita  ed il socio può presentare reclamo  per lettera raccomandata A/R  o per via telematica

VIA MEDINA N. 63 80133 NAPOLI

Pec: centralegaranziafidi@legalmail.it

e-mail: centralegaranziafidi@confartigianatona.it

Il Confidi deve rispondere entro 30 gg. dalla data di ricezione del reclamo .

Se non è soddisfatto o non ha ricevuto risposta , il Socio potrà rivolgersi all’Arbitro Bancario Finanziario (ABF) www.arbitrobancariofinanzianrio.it